Offerta formativa

Le Artiterapie sono praticate da più di mezzo secolo e il loro campo di applicazione si è notevolmente allargato. Per Artiterapie si intende un insieme di metodiche finalizzate al benessere individuale e collettivo da utilizzarsi in ambiti diversi come quello formativo, riabilitativo, socializzante, preventivo, terapeutico, artistico e della facilitazione delle interazioni culturali. Come riferimento teorico vi sono aree concettuali diverse che prevedono tutte l’utilizzo sistematico di tecniche espressive definite artistiche. Il corso prenderà in considerazione nello specifico musica, arti figurative ed espressione corporea con espliciti riferimenti agli stili contemporanei.

Piano di studi Master in Artiterapie

Il Master ha la durata di 13 mesi circa (1500 ore comprese le lezioni frontali, lo studio personale a casa, il tirocinio e il project work). Il percorso di studio è strutturato in formula week end alternati (sabato e domenica), dalle 9:00 alle 18:00.

Il titolo di Master viene rilasciato a coloro che hanno svolto le attività, adempiuto agli obblighi prescritti e superato l’esame finale (produzione e discussione di un elaborato). Il Diploma di Master dà la possibilità previa integrazione, di conseguire il Diploma Triennale.

Piano di Studi Diploma Triennale in Artiterapie indirizzo multidisciplinare

Il triennio consta di otto appuntamenti annuali, uno al mese, nelle giornate di venerdì (dalle 16.00 alle 20.00), sabato e domenica (dalle 9.00 alle 18.30). L’appuntamento di giugno (ultimo di ogni anno) prevede quattro giorni; il giovedì dalle 16.00 alle 20.00, il venerdì dalle 11.00 alle 19.00 e il sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00.

Dopo aver conseguito il Diploma, previa selezione della Commissione, si potrà sostenere l’accesso all’esame, accedere al Registro Professionale in Artiterapie emotivo – relazionali indirizzo multidisciplinare per la formazione professionale del terapista espressivo Arcote

Tirocinio

È previsto un tirocinio che partirà indicativamente nel mese di gennaio presso gli Enti convenzionati, date e monte ore settimanale saranno da stabilire con l’Ente ospitante. Sarà possibile, inoltre, aprire altre convenzioni.

Proposta formativa del Master in Artiterapie

Il Master è suddiviso in quattro macro aree: medico-psicologica, terapeutica, artistica, laboratoriale.

Programma

Modulo medico e psicologico:
Pedagogia e arte
Psicologia e arte
Primo Soccorso
Psicodramma ed espressione corporea

Modulo terapeutico:
Teoria e Modelli dell’Arteterapia
Teoria e Modelli della Musicoterapia
Mediazione e conflitto

Modulo artistico:
Storia e Antropologia dell’arte
Struttura della musica e ascolto musicale
Commistioni artistiche
Laboratori artistici:
Laboratorio di pittura
Setting e simulate AT/MT co ausilio Orff
Disegno creativo
Espressione corporea
Musica contemporanea e MT
Arti plastiche

Modulo tirocinio + tesi
Tirocinio master 100 ore
Tirocinio triennio 250 ore
Tesi + ricerca


Totale ore: 1500

I moduli comprendenti le discipline sopra indicate si articolano in lezioni frontali in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.

Possono essere previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono via via acquisite, il corso si conclude con una prova finale.

La frequenza è obbligatoria ed è compatibile con la frequenza di altri corsi di studio di qualsiasi livello (corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri Master).

Il monte ore totale del master è di 1500 ore suddivise tra lezioni frontali, tirocinio, project work e studio personale a casa. Il monte ore totale del triennio è di 2000 ore suddivise tra lezioni frontali, tirocinio, progettazione e studio personale a casa.

Destinatari

Ai laureati e diplomati di I e II livello in discipline artistiche, Accademie di Belle Arti, Conservatori di musica, Facoltà umanistiche, pedagogiche, psicologiche, istituti pareggiati, titoli esteri ritenuti validi in Italia, professori e/o operatori impegnati nel settore socio educativo e paramedico. A coloro che hanno svolto le attività, non superando il 20% di assenze, verrà rilasciato il Diploma in Artiterapie, a seguito della discussione della dissertazione finale. Le lezioni si terranno in lingua italiana.

Ammissione

L’ammissione avverrà mediante la presentazione dei titoli richiesti e colloquio motivazionale.

Sede

Le lezioni teoriche e pratiche si terranno nella sede di Torino che in quella di Brescia.

Iscrizione

Il Master e il Triennio hanno inizio ad ottobre di ogni anno accademico.
Chiudi il menu

sul nostro sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo per garantirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi modificare il tuo consenso in qualunque momento.